Partito un progetto pilota di dieci lezioni erogate via Internet agli studenti dell’Istituto “Cesare Piva” di Roma
Milano, 13 dicembre 2010 – goFLUENT Italia, filiale del Gruppo leader mondiale nell’offerta di corsi d’inglese a distanza, promuove un progetto pilota per l’insegnamento via Internet della lingua inglese rivolto a studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Il progetto si articola in un programma di dieci lezioni della durata di 30 minuti ciascuna, che si terranno presso la Scuola Media Statale “Cesare Piva”, a Roma. Le lezioni, cominciate a novembre, si protrarranno con cadenza settimanale fino a febbraio.
Bastano una semplice connessione Internet ADSL, un pc dotato di casse, una webcam, un maxi schermo e un video proiettore per coinvolgere gli allievi in un processo di apprendimento innovativo e complementare ai tradizionali metodi di insegnamento della lingua inglese.
Il collegamento dal vivo con un docente madrelingua inglese, che affianca l’insegnante di ruolo e coordina i contenuti con i programmi ministeriali, offre ai ragazzi un esperienza dinamica ed interattiva.
Il sistema di video conferenza permette agli studenti di vedere il docente e comunicare con lui direttamente dalla classe, instaurando un vero e proprio interscambio e seguendo le lezioni con l’ausilio di risorse (testi, esercizi, video ecc.) disponibili su una lavagna interattiva fornita di audio.
Per assicurare la continuità della formazione ed aiutare gli alunni nell’apprendimento tra una sessione e l’altra, tutti i contenuti didattici sono a disposizione della classe sul blog goFLUENT EDUCATION.
“Il valore aggiunto del metodo goFLUENT – afferma Nicola Musazzi, country manager di goFLUENT Italia - è dato dal suo approccio ludico e dalla semplicità di allestimento. I ragazzi potranno giovarsi di un contesto interattivo che contribuisce senz’altro a favorire l’apprendimento della lingua, facilitato anche dalla giovane età e dalla familiarità che la maggior parte di essi già possiedono con Internet”.
A fine progetto, insieme all’insegnante di ruolo, si procederà all’analisi dei risultati conseguiti per ciascun allievo e del livello di gradimento nei confronti dell’iniziativa.